- admin
- Gen, 01, 2026
- News
- No Comments
6 maggio – 22 maggio 2026 in modalità webinar
La formazione “Consiglieri Responsabili Antiriciclaggio, Responsabili Antiriciclaggio e Delegati SOS” è diretta ad approfondire ruoli, competenze e responsabilità del Consigliere Responsabile AML in relazione ai principali contesti normativi (Disp. B.I., Dir. 2024/1640; Reg. 2024/1620 e 1624).
In particolare, come è noto, le importanti novità conseguenti alle disposizioni di Banca d’Italia hanno comportato rilevanti aggiornamenti alle disposizioni dell’Autorità del 26.03.2019, sull’organizzazione, procedure e controlli interni Antiriciclaggio, cui si aggiungono le recenti disposizioni UIF in area SOS.
Le importanti tematiche riguardano, tra le altre, sia la corretta individuazione dell’esponente responsabile per l’Antiriciclaggio (ruolo, assenza di conflitti, accesso alle informazioni, ecc.) sia gli interventi sulla Funzione AML, per arrivare ai temi dell’esternalizzazione e dei gruppi.
L’iniziativa, di contenuto pratico e operativo, è rivolta ai rappresentanti degli Organi di governance dei soggetti obbligati (AD, Esponenti responsabili AML, Consiglieri, ecc.), ai responsabili delle Funzioni Compliance, AML ed ai delegati alle SOS nonché ai rispettivi collaboratori; in considerazione delle ricadute organizzative e sui processi aziendali, la stessa è altresì particolarmente indicata per professionisti e operatori interessati agli impatti in termine di procedure e controlli interni.
Le docenze e le testimonianze sono affidate a professionisti responsabili di area AML e Compliance di aziende appartenenti ai diversi soggetti obbligati nonché ad esponenti di società di consulenza esperti di area controlli e processi organizzativi; come nelle precedenti edizioni saranno altresì chiamati a partecipare quali relatori esponenti di Autorità.
La formazione è conforme alla Norma UNI 11753 Professionista della Conformità ed Etica (Compliance and Ethics) ed è utile ai fini dei percorsi certificativi in materia di conoscenze, competenze ed abilità Compliance AML.
Il programma è strutturato in quattro moduli:
– Modulo A: Normativa di riferimento e la sua evoluzione recente
– Modulo B: Il ruolo del Componente dell’Organo di gestione responsabile Antiriciclaggio
– Modulo C: Case Study, esempi e profili di attenzione
– Modulo D: Antiriciclaggio e normative collegate: la responsabilità amministrativa degli enti e le sanzioni internazionali; le sanzioni e le procedure sanzionatorie
Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno di norma il: mercoledì (15.00-18.00) e venerdì (15.00-18.00).
È prevista 1 borsa di studio totale riservata a giovani neolaureati magistrali meritevoli, previo invio del CV al fine di poter valutare i rispettivi “skill” per l’attribuzione della borsa stessa.
Per informazioni scrivere a:
LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance
Scopri di più da AICOM Form
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
