12^ Edizione – Percorso formativo “Antiriciclaggio, Lotta al Finanziamento del Terrorismo, Cultura dei Controlli”_20 marzo – 29 aprile 2026

Indicatori di anomalia UIF – Guidelines EBA – AML Package (Regolamenti UE, Single Rule Book, VI Direttiva AML, AMLA). Focus su: casi pratici, case study, esemplificazioni, best practice
20 marzo – 29 aprile 2026 in modalità webinar

Il percorso formativo intende formare professionisti esperti della prevenzione del rischio di riciclaggio (Anti Money Laundering – AML) e di finanziamento del terrorismo (Combating the Financing of Terrorism – CFT) estesa ai Financial Crime, con una visione integrata delle diverse regolamentazioni che coinvolgono i processi AML CFT (sanzioni internazionali, responsabilità amministrativa degli enti D.lgs 231/2001, privacy).

Grazie alla sua impostazione pratica, arricchita da case study, esemplificazioni, best practice, consente una esperienza volta all’acquisizione delle competenze operative, necessarie a comprendere e attuare i processi di contrasto al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo, alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e più in generale al contrasto dei crimini finanziari all’interno delle organizzazioni complesse e da parte dei vari soggetti obbligati.

La docenza e gli interventi formativi sono affidati a formatori specialisti, docenti universitari esperti AML, testimonial di primarie realtà internazionali.

La formazione è conforme alla Noma Italiana UNI 11753 Professionista della Conformità ed Etica (Compliance and Ethics – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza); la partecipazione potrà  consentire l’accesso ad una successiva prova certificativa delle competenze Compliance AML.

La stessa avrà essenzialmente carattere pratico ed operativo,  con un approccio trasversale alle diverse e rilevanti aree che sempre più sono correlate e impattate dalla disciplina AML CFT (dai financial crimes alle sanzioni internazionali, alla privacy e alla sostenibilità) secondo la consueta ripartizione in quattro moduli:

A.  Cultura dei Rischi e dei Controlli, AML e CFT
B.  AML e CFT: il sistema normativo, le recenti novità in materia e ESG
C.  Principi, Processi e Organizzazione
D.  Obblighi, Adeguata verifica e SOS

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar e si terranno il mercoledì (15.00-18.30), venerdì (15.00-18.30), un sabato  (9:30-13:00).
Il corso si concluderà con un esame finale e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per agevolare giovani neolaureati meritevoli (sia in laurea triennale sia in laurea magistrale) saranno previste 3 borse di studio di entità pari a tutta o a parte della quota di iscrizione all’iniziativa formativa. A tal fine sarà necessario inviare preventivamente il CV per consentire la valutazione dei requisiti – “skill” – necessari a consentire l’assegnazione della borsa.

Nel CV evidenziare esperienze e attività (stage, esperienze curriculari, esami, tesi di laurea, ecc.) attinenti all’AML CFT e più in generale all’area dei controlli e comunque utili per l’attribuzione della borsa.

Programma preliminare

Brochure illustrativa

Modulo di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni: formazione@aicomform.com

LinkedIN: AICOM Associazione Italiana Compliance 


Scopri di più da AICOM Form

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Comments are closed.